
TRECENTO VOLTE INDIPENDENTI

Dedichiamo questa piccola celebrazione 
alla situazione dell’informazione 
nel mondo e in Italia. Un tema 

fondamentale che ha attraversato questi 300 
numeri di Broadcast & Video. Per alcuni aspetti 
in questi anni sembra sia cambiato poco. Nel 
febbraio del ‘96 scrivevamo sul futuro della 
par condicio e della vendita di Mediaset. 
Sembra attualità di oggi. Invece nel frattempo 
sono accadute tante cose, e alcune per me 
hanno avuto un significato particolare. Per 

esempio, in questi anni ci sono due fatti collegati a eventi bellici che sono stati significativi per valutare 
il cambiamento del ruolo dell’informazione, e in particolare della Tv. Il 23 aprile 1999 l’Italia partecipa al 
bombardamento della televisione di Stato Serba. Vengono uccise sedici persone. Un obiettivo deliberato, 
quello di spegnere l’informazione del governo di Milosevic. L’Italia partecipa a chiudere con le bombe 
una fonte di informazione. Facevano propaganda, diranno i vertici Nato. Nessuno per fortuna ha poi 
pensato di bombardare Il Giornale o Il Manifesto...  ( segue a pag.16 ) 

Anno IX • Numero 300 del 18 novembre 2004 Una pubblicazione: Diesis Group

IN QUESTO NUMERO
• IN OGNI SEZIONE UNO 

SGUARDO ALLE NOTZIE PIÙ 
IMPORTANTI PUBBLICATE SUI 
NUMERI DI B&V 0, 100 E 200

• LIBERTA’ DI STAMPA: AMERICA 
LATINA A RISCHIO 

• CHIESTA PROROGA 
INCHIESTA MEDIASET DIRITTI 
CINEMATOGRAFICI

• DATI AUDIRADIO: RADIOUNO 
E’ LA PIU’ ASCOLTATA

• GLI UNIVERSITARI INVENTANO 
FORMAT PER RADIO2

• LA RUSSIA VUOLE ELIMINARE 
LA VIOLENZA DALLA TV 

• SU FOXLIFE ARRIVANO LE 
CASALINGHE DISPERATE 

• ASSINFORM: ICT ANCORA 
SCARSO NELLA PA LOCALE

• GLI STATUNITENSI CHIEDONO 
SCUSA ONLINE 

• APPROVATO CODICE 
DELL’AMMINISTRAZIONE 
DIGITALE

• BUSTA PAGA VIA MAIL PER 
DIPENDENTI STATALI 

SERVIZIO:  • INTERVISTA A MARCO TRAVAGLIO

Firmato l’atto di fusione fra Rai Holding e Rai Spa che dà il
via al processo di privatizzazione dell’emittenza pubblica

E’ stato firmato l’atto di fusione tra Rai Holding e Rai Spa, da cui nasce 
la nuova Rai-Radio televisione italiana che dovrà ora essere privatiz-
zata. Spetterà all’Advisor e all’azionista di maggioranza della Rai, il 

Tesoro, mettere a punto le tappe successive per arrivare alla privatizzazio-
ne. Il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri ha annunciato che 
l’Advisor sarà scelto entro una decina di giorni, visto che il 15 novembre è 
scaduto il termine per la presentazione dell’offerta da parte delle banche 
interessate. Riguardo alla privatizzazione, il direttore generale della Rai ha 
affermato che il canone non verrà tolto perché si tratta di “un corrispettivo 
che lo Stato paga alla Rai in cambio di una serie di servizi di tipo pubblici-
stico”.  Gasparri ha sottolineato che per il canone 2005 “è già al lavoro la 
commissione prevista dalla legge, che contempla la partecipazione della 
stessa Rai, del ministero delle Comunicazioni e del ministero dell’Econo-
mia”. Critica l’opposizione: per Giovanna Melandri dei Ds “procede a tappe 
forzate l’improponibile progetto di privatizzazione del servizio pubblico ra-
diotelevisivo ideato a beneficio del padrone di Mediaset, Silvio Berlusconi. 
Una privatizzazione il cui unico scopo è quello di garantire stabilmente il 
monopolio di Mediaset nel mercato delle risorse pubblicitarie”. 

NASCE LA NUOVA RAI 

http://bv.diesis.it
http://www.diesis.it


18 novembre 2004 2Pagina

ULTIME NOTIZIE

GUINDANI ALLA PRESIDENZA DI ASSOTELECOMUNICAZIONI 
Pietro Guindani, amministratore delegato di Vodafone, è stato eletto pre-
sidente di Assotelecomunicazioni (Asstel), l’associazione di categoria delle 
aziende di telecomunicazioni aderente a Confindustria. Guindani succede 
nella carica a Vittorio Colao. L’Assemblea ha confermato come vicepresiden-
ti Vincenzo Novari (H3G), Riccardo Perissich (Telecom Italia), Tommaso Pom-
pei (Wind), Alberto Tripi (Cos). 

VIAGGI ONLINE CRESCONO NEGLI USA 
Da uno studio di JupiterResearch emerge che negli Stati Uniti il mercato 
dei viaggi online è cresciuto del 23% nell’ultimo anno registrando nel 2004 
transazioni pari a 54 miliardi di dollari. Il settore dovrebbe crescere a 91 mi-
liardi nel 2009 (+33%). Secondo JupiterResearch i motori di ricerca diventa-
no fondamentali nel marketing mix: sempre più consumatori visitano siti di 
viaggi seguendo le indicazioni di una ricerca piuttosto che quelle di un altro 
medium. Nel 2004 i biglietti aerei hanno generato ricavi per 23,3 miliardi di 
dollari, seguono le prenotazioni alberghiere (11,6 miliardi).

SU TELELOMBARDIA E ANTENNA 3 ARRIVA IL TG FIERE 
Parte oggi il Tg fiere, il telegiornale delle fiere, una trasmissione curata da 
Fiera Milano Spa e prodotta da Telelombardia e Antenna 3. Si tratta di una 
rubrica settimanale dedicata al mondo delle mostre nazionali e internazio-
nali che si tengono in Lombardia. Il Tg Fiere andrà in onda tutti i giovedì 
mattina alle 7,50 su Telelombardia e tutti i venerdì alle 19,45 su Antenna 3 e 
sarà trasmesso anche il sabato sera in Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto, 
rispettivamente attraverso le emittenti Rete 7, E’ tv e Antenna 3 Nord Est.

N.T.I.: UN NETWORK TELEVISIVO DI TV LOCALI 
Sarà presentato a Roma il 24 novembre Nti, il network televisivo italiano che 
raggruppa le emittenti locali. Presidente del Network è Ottaviano Gentile e 
presidente onorario è la poetessa Maria Luisa Spaziani. 

 LIBERTA’ DI STAMPA: 
AMERICA LATINA A 

RISCHIO 
Il 18 e 19 novembre si 
tiene a San José in Costa 
Rica il XIV Summit ispa-
no-americano. Dal pre-
cedente Summit del no-
vembre 2003 sono stati 
uccisi undici giornalisti, 
ventiquattro sono stati 
indagati e 336 sono sta-
ti aggrediti o minacciati 
nei ventun stati membri 
della comunità ispano-
americana. Il giornalisti 
imprigionati sono ven-
tisei e tutti a Cuba. E’ 
quanto dichiara Repor-
ters Sans Frontières che 
ricorda che nel prece-
dente incontro i capi di 
stato e di governo pre-
senti al Summit avevano 
riaffermato la volontà 
di incoraggiare “la pro-
mozione e la protezione 
dei diritti umani”.

Tutti i lettori di B&V che si iscrivono al “Forum Internazionale sulla TV 
Digitale Terrestre” attraverso il settimanale hanno diritto ad uno sconto 
del 10% sul costo.

Per iscriversi: 
scaricare il programma dell’evento e la scheda di adesione personalizzata (http:bv.diesis.
it/forum/TV_Digitale_B&V.pdf) e inviare via fax allo 02.62693222

FORUM INTERNAZIONALE SULLA TV DIGITALE TERRESTRE

Stato dell’arte e opportunità di business nel mercato europeo del DTT

1 e 2 dicembre 2004 - Grand Hotel Parco dei Principi, ROMA

Una più vasta possibilità di scelta tra servizi e programmi, la nascita di servizi interattivi, uno “spazio 
schermo” più ampio con qualità molto più elevata audio video, un’offerta televisiva globalmente sempre 
più ricca e diversificata, sono solo alcuni dei vantaggi offerti dal passaggio dalla tv analogica a quella 
digitale terrestre. La convergenza digitale favorirà lo sviluppo di applicazioni e servizi per rispondere 
alle nuove  richieste del mondo business e consumer e agirà da motore per l’interoperabilità tra 
piattaforme di diffusione. Il Convegno rappresenta un momento privilegiato di confronto per discutere i 
nuovi temi introdotti dal DTT in una prospettiva internazionale: tutti i protagonisti saranno presenti, dai 
principali broadcaster, ai fornitori di servizi, dai produttori industriali alle autorità  istituzionali. Obiettivo 
dell’evento sarà offrire una panoramica globale sul fenomeno del digitale  terrestre, consentire uno 
scambio di conoscenze e realizzare una proficua e costruttiva analisi delle prospettive future alla 
luce dei risvolti più attuali.

http://bv.diesis.it/forum/TV_Digitale_B&V.pdf
http://bv.diesis.it/forum/TV_Digitale_B&V.pdf
http://bv.diesis.it/forum/TV_Digitale_B&V.pdf
http://bv.diesis.it/forum/TV_Digitale_B&V.pdf


18 novembre 2004 3Pagina

    BUSINESS & MERCATO

SUCCEDEVA NEI NUMERI 0, 100 E 200
Nel primo numero di Broadcast & Video del 25 gennaio 1996 Frt protesta-
va per i tagli previsti dalla Finanziaria ai contributi alle emittenti radiotel-
visive locali. Nel numero 100 del 10 febbraio 2000 si parlava della fusione 
tra Vodafone e Mannesmann che portò alla nascita del colosso delle tele-
comunicazioni mondiali Vodafone che proprio in questi aggiorni segnala 
ricavi in crescita. Reuters invece aveva annunciato un investimento per le 
attività internet di 500 milioni di sterline in quattro anni, mentre ora deve 
tagliare 22 milioni di sterline. Nel numero 200 del 6 giugno 2002 la società 
di Tlc KPNQwest, nata dalla joint venture tra l’olandese  KPN e l’ameri-
cana Qwest, annunciava l’intenzione di  rivolgersi al tribunale olandese 
per chiedere la messa in bancarotta. Microsoft aveva invece raggiunto un 
accordo con la SEC, l’autorità di borsa statunitense, evitando un’accusa di 
frode.

SEMESTRALE VODAFONE: RICAVI IN CRESCITA DELL’8%
Il Gruppo Vodafone ha reso noti i risultati per il periodo dal 1 aprile 2004 al 
30 settembre 2004. I ricavi totali ammontano a 4.066 milioni di euro (+8% 
rispetto a settembre 2003), l’Ebitda è pari a 2.171 milioni (+6%) e l’Ebit (uti-
le prima degli oneri finanziari e tasse) è cresciuto del 6% a 1.681 milioni. I 
clienti Vodafone Live! hanno raggiunto quota 1 milione 643 mila, mentre il 
programma di loyalty Vodafone One arriva a 9 milioni 940 mila iscritti.

ARNOLDO MONDADORI EDITORE: FATTURATO A + 11%
Il cda della Arnoldo Mondadori Editore ha approvato la trimestrale sui nove 
mesi al 30 settembre. Il fatturato consolidato, pari a 1.242,8 milioni di euro, 
è in crescita dell’11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il risulta-
to prima delle imposte è pari a 123,9 milioni (+22,1%), il margine operativo 
lordo ha raggiunto i 171,4 milioni (+13,5%), mentre la posizione finanziaria 
netta del gruppo presenta un saldo positivo pari a 60,3 milioni, in crescita 
rispetto ai 25,5 milioni dell’analogo periodo del 2003. 

SIEMENS ARCHIVIA L’ESERCIZIO 2003-04 IN POSITIVO
Siemens ha archiviato l’esercizio 2003-04 con un utile netto in aumento del 
39% a 3,405 miliardi di euro, un risultato operativo salito a 4,998 miliardi 
(+16%) e un fatturato in progresso dell’1,25% a 75,16 miliardi. Il gruppo 
Siemens Italia ha chiuso l’esercizio 2003-04 con una crescita dell’8% e un 
fatturato di 3,73 miliardi. I ricavi dell’area Information technology sono pari 
a 2,02 miliardi (+10%), mentre la divisione Power ha raddoppiato le proprie 
vendite (+58,0% a quota 210 milioni).

VIVENDI RIVEDE AL RIALZO PREVISIONI UTILI 2004
Vivendi Universal ha rialzato le previsioni di utili per il 2004, portandole da 
1 a 1,2 miliardi di euro dopo aver chiuso il terzo trimestre con un profitto a 
776 milioni. Il gruppo ha confermato l’obiettivo di utile operativo attorno ai 
3,3 miliardi. A causa del deconsolidamento di numerose attività, Vivendi ha 
riportato un calo nell’utile operativo, che è sceso del 3,34% a 866 milioni.

CHIESTA PROROGA INCHIESTA MEDIASET DIRITTI CINEMATOGRAFICI
I pm milanesi Alfredo Robledo e Fabio De Pasquale hanno chiesto al gip 
Maurizio Grigo una nuova proroga delle indagini sul presidente del Consi-
glio Silvio Berlusconi, nell’ambito dell’inchiesta Mediaset sull’acquisto dei 
diritti cinematografici. I sostituti procuratori hanno chiesto, per la terza vol-
ta, altri sei mesi di tempo prima di formulare l’eventuale richiesta di rinvio 
a giudizio.

HP CHIUDE IN CRESCITA 
Hewlett Packard ha chiu-
so il quarto trimestre fi-
scale con un utile netto 
a 1,09 miliardi di dollari 
(contro gli 862 milioni 
dello scorso anno) e ri-
cavi a 21,4 miliardi (con-
tro i 19,9). Nell’esercizio 
fiscale 2004 i ricavi sono 
pari a 79,9 miliardi (era-
no 73,1 nel 2003) e gli 
utili si sono attestati a 
3,5 miliardi (contro i 2,5 
miliardi del 2003).  HP 
conta di chiudere la pri-
ma metà del 2005 con 
ricavi compresi tra i 41,8 
e i 42,3 miliardi.

TISCALI INCREMENTA IL 
FATTURATO DEL 24% 

Tiscali ha chiuso i primi 
nove mesi dell’anno con 
un risultato lordo nega-
tivo per 168,5 milioni di 
euro, con una riduzione 
del 22% della perdita 
registrata nello stesso 
periodo del 2003. Il Mol 
è positivo per 74 milioni 
(+57%)  e il fatturato è 
cresciuto del 24% toc-
cando 808,7 milioni. 

GRUPPO DADA: 
FATTURATO IN CRESCITA 
Il Gruppo Dada ha chiu-
so il terzo trimestre 
2004 con un risultato 
operativo ante imposte 
a -0,2 milioni di euro, un 
fatturato di oltre 33,5 
milioni (+80%) e rica-
vi a 12,1 milioni. Il Mol 
consolidato è passato 
da 0,8 milioni a oltre 4,4 
milioni e la posizione fi-
nanziaria netta consoli-
data è positiva per 19,1 
milioni (+16,5%). 



18 novembre 2004 4Pagina

BUSINESS & MERCATO

GRUPPO CALTAGIRONE: BENE I PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO
Il gruppo Caltagirone ha registrato nei primi nove mesi dell’anno un risulta-
to ante imposte di 75,7 milioni di euro (+49,2% rispetto ai 50,7 milioni del 
corrispondente periodo del 2003). Il risultato netto è di 26,8 milioni, il fat-
turato di 400,6 milioni (+7,5%) e il margine operativo lordo è a 77,8 milioni. 
Caltagirone Editore chiude i primi nove mesi del 2004 con una crescita del 
Mol del 15,9% a 44,9 milioni (38,8 milioni nel 2003), un risultato ante impo-
ste di 29 milioni (+29,3%) e un fatturato di 192,8 milioni (+6,7%).  

DELL: UTILE A +25% RISPETTO SCORSO ANNO
Dell ha realizzato un utile netto di 846 milioni di dollari nel terzo trimestre 
fiscale 2005, con un incremento del 25% rispetto ai 677 milioni dell’anno 
scorso. I ricavi sono stati di 12,5 miliardi (+18%), contro i 10,6 miliardi del 
2004. I risultati positivi sono dovuti a un aumento del 27% nelle vendite in 
Europa, Asia e Medio Oriente e del 25% in Giappone e area Pacifico.

DEUTSCHE TELEKOM: UTILE TERZO TRIMESTRE A +173% E STIME IN RIALZO
Deutsche Telekom ha superato le previsioni degli analisti e ha chiuso il terzo 
trimestre con un utile netto di 1,387 miliardi di euro (+173%), un margine 
operativo lordo di 5,805 miliardi (+24%) e un fatturato di 14,524 miliardi 
(+3,2%). Il gruppo tedesco ha inoltre rialzato le stime per il 2004 e ha an-
nunciato il ritorno al pagamento di un dividendo per gli azionisti.

PEOPLESOFT DICE ANCORA NO A ULTIMA OFFERTA ORACLE
Il consiglio di amministrazione di PeopleSoft ha respinto per la quinta volta 
l’offerta di acquisto definitiva avanzata all’inizio del mese dalla rivale Oracle, 
giudicandola inadeguata al valore dell’azienda. Il board della società infor-
matica ha rifiutato l’offerta di 24 dollari per azione per un valore complessi-
vo di 8,8 miliardi di dollari. Oracle aveva alzato la sua ultima offerta da 21 a 
24 dollari indicando l’intenzione di non procedere a ulteriori rilanci.

AISOFTWARE SI FONDE CON ASC
Aisoftware ha sottoscritto un accordo quadro con Abaco Software & Consul-
ting (ASC) in vista della fusione delle due società. L’operazione, che dovreb-
be realizzarsi entro il primo semestre del 2005, avverrà con incorporazione 
in Aisoftware di parte delle attività ASC, mentre Aisoftware resterà quotata. 
II gruppo risultante dall’aggregazione prevede un fatturato pro-forma 2004 
di circa 46 milioni di euro.

GRUPPO CDC APPROVA RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2004
Cdc, società che produce e distribuisce prodotti infor-
matici, al 30 settembre 2004 ha registrato un utile ante 
imposte consolidato a 6,8 milioni di euro, ricavi a 373,5 
milioni (-4,9% rispetto allo stesso periodo del 2003), mar-
gine operativo lordo (Ebitda) a 16 milioni, reddito opera-
tivo (Ebit) pari a 8,9 milioni. Il risultato ante imposte rag-
giunge quota 6,8 milioni e la posizione finanziaria netta 
è di 31,2 milioni, in forte miglioramento rispetto ai 44,6 
milioni del 30 settembre 2003.

REUTERS: TAGLI PER 22 MILIONI DI STERLINE ENTRO L’ANNO
Reuters ha deciso che entro l’anno imporrà un taglio del suo budget edito-
riale di 22 milioni di sterline (circa 33 milioni di euro). I tagli fanno parte del 
programma di ristrutturazione con cui Reuters punta a ottenere risparmi 
per 440 milioni di sterline entro il 2006, anche attraverso la riduzione della 
forza lavoro da 15.500 a circa 13.000 unità. 

E.BISCOM RIDUCE 
LE PERDITE 

Nel terzo trimestre 
e.Biscom ha registrato 
perdite in calo a 42 mi-
lioni di euro, rispetto ai 
54,8 milioni del terzo 
trimestre 2003. I ricavi 
operativi sono cresciuti 
del 51% a 185,6 milio-
ni. Al 30 settembre le 
disponibilità finanziarie 
erano di 197 milioni, 
cifre che risultano più 
che sufficienti a coprire 
i fabbisogni del gruppo 
fino al raggiungimento 
del pareggio dei flussi 
di cassa. Nei nove mesi 
i ricavi si sono attesta-
ti a 522,2 milioni con 
una crescita del 67%. 
e.Biscom dovrebbe ter-
minare l’anno in piena 
sintonia con gli obiettivi 
prefissati e completerà 
il suo processo di fusio-
ne con FastWeb. 

OLIDATA: REDDITO 
OPERATIVO IN CALO

Olidata chiude il terzo 
trimestre con una red-
ditività operativa dello 
0,88%, dovuta a un calo 
della marginalità media 
delle vendite nei settori 
di business aziendali e a 
una maggiore inciden-
za dei costi rispetto allo 
scorso anno. Gli obiet-
tivi per i primi nove 
mesi del 2004 erano la 
riduzione dell’indebita-
mento (calato a 12,08% 
da 21,76% del 2003), la 
riduzione dell’onero-
sità fiscale (passata da 
1,19% del 2003 a 0,55%) 
e la riduzione dei tempi 
d’incasso. La liquidità 
generata nei nove mesi 
è di 17,076 milioni. 



18 novembre 2004 5Pagina

BUSINESS & MERCATO

RCS CHIUDE IN POSITIVO I PRIMI NOVE MESI DEL 2004
Rcs MediaGroup ha approvato i risultati al 30 settem-
bre 2004. Nei nove mesi, il fatturato consolidato è pari 
a 1.736,4 milioni di euro (+112,5 milioni rispetto al 30 
settembre 2003), il Mol passa da 95,4 a 168,1 milioni, il 
risultato operativo (Ebit) passa da 26 a 91,8 milioni, il 
risultato netto è di 80,5 milioni, l’indebitamento finan-
ziario netto è di 159,4 milioni e migliora di 30 milioni 
rispetto al 30 giugno 2004. I ricavi diffusionali miglio-
rano del 15,2%, anche grazie ai prodotti collaterali al-
legati alle testate del gruppo e al maggior fatturato 
dei collezionabili, mentre i ricavi pubblicitari crescono del +6,8%. Nel terzo 
trimestre il fatturato è pari a 524,9 milioni (537 il terzo trimestre 2003). 

POLIGRAFICI EDITORIALE E GRUPPO MONRIF IN CRESCITA NEL 2004
Poligrafici Editoriale ha ottenuto nei primi nove mesi del 2004 un margine 
operativo lordo consolidato di 27 milioni di euro(contro i 21,9 milioni dello 
stesso periodo del 2003), un risultato operativo consolidato di 7,6 milioni 
(4,3 milioni nei primi nove mesi dello scorso anno), i ricavi consolidati sono 
passati da 231 a 235,9 milioni e l’indebitamento finanziario consolidato è 
diminuito da 73,6 a 63,8 milioni. Il Gruppo Monrif ha registrato ricavi netti 
consolidati in crescita del 1,6%, un margine operativo lordo di 29,2 milioni, 
(+2,9 milioni), un miglioramento nell’indebitamento finanziario, che passa 
dai 119,4 milioni della fine del 2003 ai 111,7 milioni del 30 settembre 2004.

CLASS EDITORI: RICAVI A +5,7% AL 30 SETTEMBRE
Class Editori ha archiviato i primi nove mesi del 2004 con un fatturato in cre-
scita del 5,7%, passato da 67,1 a 70,9 milioni di euro. La perdita ante impo-
ste è risultata pari a 900 mila euro, la posizione finanziaria netta di gruppo 
è stata pari a -4,9 milioni. Il margine operativo lordo (Ebitda) è aumentato 
del 17,2%, passando da 4,6 a 5,4 milioni, il risultato operativo (Ebit) è stato 
negativo per 1 milione di euro (- 1,3 milioni nel 2003). Nel terzo trimestre 
2004 il fatturato è stato pari a 20,54 milioni (+2%), il margine operativo 
lordo è pari a –0,09 milioni (1,3 milioni nel 2003) e il risultato ante imposte 
è negativo per 1,92 milioni (-0,65 milioni nel 2003).

WIND: MOL A +50,7%, RICAVI A 3,5 MILIONI NEI NOVE MESI
I ricavi di Wind sono saliti a 3,5 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2004, 
rispetto a 3,2 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente, con un in-
cremento dell’8,9%. Il Mol è cresciuto del 50,7% a 1,171 miliardi, dai pre-
cedenti 777 milioni, mentre il risultato operativo è negativo per 316 milioni 
dai 574 milioni (+45%). Il volume degli investimenti è in calo del 22%. 

ERICSSON CHIUDE IL TRIMESTRE A +16%
Ericsson Spa ha chiuso i primi nove mesi con un risultato operativo a 30,8 mi-
lioni di euro. Il fatturato consolidato è di 590 milioni (-4,4%) nei nove mesi 
e di 245 milioni nel trimestre (+16%), mentre il risultato operativo è stato 
di 4,7 milioni nel trimestre. La posizione finanziaria netta al 30 settembre 
ammonta a 348 milioni, contro i 216 milioni della fine dell’esercizio 2003.

VNU CEDE DIVISIONE WORLD DIRECTORIES
Gli azionisti di Vnu hanno votato a favore della cessione della divisione 
World Directories ad Apax Partners Worldwide e Cinven Group per 2,1 mi-
liardi di euro. La cessione rientra nella strategia del gruppo di concentrarsi 
sul proprio core business e andrà in parte a ripianare la situazione debitoria 
della società, che ammonta a 2,96 miliardi.

BT UTILI TERZO 
TRIMESTRE +4%, 

NUOVI SERVIZI +36% 
TELEFONIA FISSA –6%

British Telecom ha chiu-
so il terzo trimestre con 
un utile lordo pari a 
549 miliardi di sterline 
(+4%) e un incremento 
del giro d’affari di 4,6 
miliardi (+2%). Sul se-
mestre si è riscontrato 
un calo dei profitti del 
4%, mentre il giro d’af-
fari è rimasto invariato 
a 9,2 miliardi. Le entra-
te provenienti dai nuovi 
servizi di connessione a 
banda larga e di dati in-
formatici hanno avuto 
un incremento del 36%, 
a fronte di un calo del 
giro d’affari nella telefo-
nia fissa del 6%, dovuto 
anche alla concorrenza 
di Tesco e BSkyB. Bt ha 
inoltre acquistato Info-
net, società californiana 
di sistemi di comunica-
zione interna, per 520 
milioni di sterline.

NORTEL NETWORKS 
RIVEDE I RICAVI AL 

RIBASSO
La società di telecomu-
nicazioni canadese Nor-
tel Networks ha annun-
ciato di attendersi una 
revisione al ribasso per 
3,1 miliardi di dollari 
dei ricavi archiviati negli 
esercizi fiscali degli anni 
1999 e 2000. L’azienda 
ha spiegato di dovere 
rivedere il bilancio del 
2000 alla voce ricavi per 
2,5 miliardi e quello del 
1999 per 600 milioni, 
conteggiati per errore 
in entrambi i casi.



18 novembre 2004 6Pagina

   TELECOMUNICAZIONI 
            & MEDIA

DATI AUDIRADIO: RADIOUNO E’ LA PIU’ ASCOLTATA
Audiradio ha presentato i risultati relativi a due cicli di rilevazione (20 mar-
zo-11 giugno e 11 settembre-29 ottobre 2004). Radiouno risulta essere la 
radio più ascoltata dagli italiani con 12 milioni 769 mila ascoltatori nei sette 
giorni (7 milioni 418 mila nel giorno medio), con un netto incremento ri-
spetto al primo ciclo 2004. Al secondo posto Radio Deejay, con 12 milioni 
751 mila nella settimana e 5 milioni 542 mila nel giorno medio. Seguono 
Radiodue (4 milioni 581 mila, 9 milioni 573 mila), Rds (4 milioni 550 mila, 
12 milioni 6 mila), Rtl (4 milioni 198 mila, 10 milioni 879 mila), Radio Italia 
(3 milioni 503 mila, 10 milioni 447 mila), Radio 105 Network (3 milioni 420 
mila, 9 milioni 247 mila), Radiotre (2 milioni 288 mila, 4 milioni 922 mila), 
Rmc Radio Montecarlo (2 milioni 51 mila, 6 milioni 490 mila) e Radio Capital 
(1 milione 997 mila, 5 milioni 808 mila).

CALABRESE A PANORAMA, CDR GAZZETTA PROCLAMA SCIOPERO
E’ Pietro Calabrese il nuovo direttore di “Panorama”. Calabrese, succeduto 
a Carlo Rossella passato al Tg5 al posto di Enrico Mentana, lascia la direzio-
ne della “Gazzetta dello sport”. In precedenza aveva lavorato all’Ansa, al 
“Messaggero”, all’”Espresso”, in Rai e Rcs. L’assemblea dei giornalisti della 
“Gazzetta dello sport” ha affidato al Cdr un pacchetto di tre giorni di scio-
pero per aver appreso dalle agenzie di stampa delle dimissioni di Calabrese 
e per non avere ancora il nome del nuovo direttore della testata.

UNIRAI: GLI UNIVERSITARI INVENTANO FORMAT PER RADIO2
E’ nato Unirai, il progetto di sperimentazione radiofonica di Radio2 per gli 
studenti universitari impegnati nei corsi biennali e nei master sulla comuni-
cazione radiofonica attivati dalle università private e pubbliche nel corso di 
questo anno accademico. Gli studenti dovranno proporre dei format, mas-
simo 2 progetti originali, realizzati individualmente o in un gruppo di non 
più di tre studenti, che saranno poi selezionati da Radio2 entro il mese di 
febbraio 2005. I programmi, realizzati presso il centro Rai di Torino, andran-
no in onda a giugno. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.
unirai.rai.it. Direttore artistico e ideatore del progetto è Sergio Ferrentino.

PRIMO INCONTRO TRA LIBERATION E BOLLORE’
La Scpl, principale azionista del quotidiano francese “Liberation”, ha reso 
noto di avere incontrato per la prima volta il finanziere Vincent Bolloré, 
interessato a entrare nel quotidiano. Il finanziere potrebbe entrare nella 
proprietà della testata con una quota del 30% attraverso un aumento di 
capitale di 25 milioni di euro.

RSF: LIBERTA’ DI STAMPA 
COLPITA IN PAKISTAN E 

COSTA D’AVORIO
Negli ultimi dieci giorni, 
sono stati arrestati in 
Pakistan quattro gior-
nalisti per aver scritto 
articoli non graditi dalle 
autorità. Reporter sans 
frontières denuncia an-
che la chiusura di una 
delle rare radio di in-
formazione private del 
paese. L’associazione 
per la difesa della liber-
tà di stampa ha denun-
ciato anche l’uccisione 
del corrispondente del 
quotidiano “Le Courrier 
d’Abidjan” a Duékoué 
in Costa D’avorio, nel 
corso degli scontri tra 
l’esercito ivoriano, un 
gruppo di manifestanti 
e soldati francesi. Il gior-
nalista, Antoine Massé, 
è stato ucciso mentre 
stava seguendo per il 
suo giornale la mani-
festazione che avrebbe 
dovuto sbarrare il passo 
all’avanzata dei solda-
ti francesi diretti verso 
Abidjan. Il 24 novembre 
si terrà la quindicesima 
giornata che Reporters 
sans frontières dedica ai 
giornalisti imprigionati 
in tutto il mondo per 
aver cercato di fare in-
formazione. Attualmen-
te sono 128 i giornalisti 
in prigione, di questi 27 
sono in Cina e e 26 a 
Cuba. I cyber-dissidenti 
incarcerati sono 68 di 
cui 60 in Cina. L’associa-
zione pubblicherà inol-
tre un libro fotografico 
sul lavoro di Jean Dieu-
zaide per raccogliere 
fondi.

SUCCEDEVA NEI NUMERI 0, 100 E 200
Nel primo numero di Broadcast & Video del 25 gennaio 1996 segnalava-
mo che Omnitel aveva raggiunto 68.000 abbonati Gsm, mentre Ericsson 
si era aggiudicata un appalto in Perù. Nel numero 100 del 10 febbraio 
2000 Tim, Nec e Siemens cominciavano la sperimentazione dei telefoni 
Umts. L’antitrust della Commissione Europea aveva aperto un’indagine 
per stabilire se le attuali pratiche e tariffe commerciali sul roaming fos-
sero in linea con le norme Ue della concorrenza. Nel numero 200 del 6 
giugno 2002 pubblicavamo una notizia sulla partenza di uno studio del 
Ministero delle comunicazioni sul wi-fi, considerato la “telefonia di quar-
ta generazione”. Un’indagine Istat delineava i cambiamenti nel costume 
degli italiani: diminuivano i lettori di quotidiani (dal 64,4% al 59,7%), ma 
aumentavano quelli dei settimanali (dal 52,3% al 56,3%) e gli utenti delle 
radio (dal 64% al 65,7%).  

http://www.unirai.rai.it
http://www.unirai.rai.it


18 novembre 2004 7Pagina

TELECOMUNICAZIONI & MEDIA

RADIO VATICANA: ACCUSA CHIEDE CONDANNA PER ELETTROSMOG
I pm Gianfranco Amendola e Stefano Pesci chiederanno la condanna dei 
responsabili di Radio Vaticana per il reato di getto pericoloso di cose. Gli 
imputati sono padre Pasquale Borgomeo, direttore generale dell’emittente 
della Santa Sede, padre Roberto Tucci, presidente del comitato di gestione, 
e Costantino Pacifici, responsabile della parte tecnica. L’accusa è di presunto 
inquinamento elettromagnetico provocato dai ripetitori nella zona di Cesa-
no, a nord di Roma. Radio Vaticana è anche indagata per omicidio colposo 
nell’inchiesta che dovrà accertare un nesso tra le emissioni elettromagneti-
che dell’emittente e l’aumento nella zona di casi di morte per tumore.

TELECOM ARGENTINA INVESTE OLTRE 500 MILIONI DI EURO IN TRE ANNI
Telecom Argentina, la seconda impresa di telecomunicazioni del paese con-
trollata da Telecom Italia, si propone di investire nei prossimi tre anni oltre 
522 milioni di euro. La società nei primi nove mesi dell’anno ha incrementa-
to le vendite del 18% soprattutto grazie all’espansione di internet e della te-
lefonia mobile, ma ha registrato perdite per 491 milioni di pesos (128 milioni 
di euro) a causa delle fluttuazioni del peso rispetto al dollaro e all’euro.

A DICEMBRE ARRIVA SPAZIO VIAGGI 
Sarà in edicola il 10 dicembre “Spazio Viaggi”, il nuovo periodico di Team 
Press Studio (“Spazio Casa” e “Spazio Cucina”). La testata avrà 160 pagine 
in formato 230x275, una tiratura iniziale di 150 mila copie e costerà 4 euro. 
L’obiettivo diffusionale è di 80 mila copie. La raccolta pubblicitaria è curata 
da Advergreen. 

NOKIA E MEGABEAM 
INSIEME PER LANCIO DI 
9500 COMMUNICATOR 
Per il lancio del nuovo 
Nokia 9500 Communica-
tor, Nokia ha siglato un 
accordo di partnership 
con Megabeam. Il termi-
nale è il primo dispositi-
vo mobile con opzione 
di connettività Wi-Fi 
integrata. Il Wi-Fi è un 
protocollo di trasmissio-
ne radio che consente 
di navigare senza fili e a 
banda larga in internet, 
scaricare file e e-mail.

PREMIO CENACOLO AD 
“AVANZI DI GALERA”

La quinta edizione del 
Premio Cenacolo Edito-
ria e Innovazione, pro-
mosso da Assolombarda, 
Mediaset, Il Sole 24 Ore, 
Mondadori, Rcs Media 
Group, è stata vinta dal 
cd multimediale “Avan-
zi di galera”, realizzato 
dal net magazine di San 
Vittore, www.ildue.it. I 
vincitori sono stati scel-
ti da una giuria presie-
duta da Umberto Eco. 
Nella sezione editoria 
il secondo premio è an-
dato alla raccolta di rac-
conti “Illystories”, il ter-
zo alla guida “Turismo 
senza barriere”, mentre 
nella sezione comunica-
zione sono stati premia-
ti la campagna “Nuovi 
Italiani” (McCann Eri-
ckson), “Radio Capital” 
(Marani) e “Telecom 
progetto Italia” (Saatchi 
& Saatchi). Nella sezione 
giovani ha vinto la colla-
na di libri del “Progetto 
Play Global”.

“Bush premia la Rice per la lealtà alla sua causa”
(The Guardian)

Condoleezza Rice è il nuovo segretario di Stato statu-
nitense. L’ex consigliere alla sicurezza nazionale del-
l’amministrazione Bush, che sostituisce il dimissionario 
Colin Powell, è la prima donna afro-americana a rico-
prire una carica così importante. Usa Today, il più letto 
quotidiano statunitense, titola “Bush nomina Rice per 
sostituire Powell” e “Rice nuovo volto per il mondo”. 
Il New York Times sottolinea: “Le scelte del gabinet-
to viste come una mossa per una maggiore armonia 
e controllo” e il Washington Post “Rice nominata da 
Bush”. Per il Miami Herald “La Rice, consigliere fida-
to, vede il mondo come Bush”. Il New York Post, quo-
tidiano controllato dal gruppo che fa capo a Rupert 
Murdoch, ha le idee chiare: “La nazione ha bisogno 
di Condoleezza”. Altrettando chiaro il Times of India: 
“Condi, una buona notizia per l’India”. Per El Pais 

“Bush sceglie Condoleezza Rice come sostituta di Colin Powell” e per Le 
Monde “La nomina di Condoleezza Rice conferma il conservatorismo del-
l’amministrazione Bush”. Per il britannico The Guardian “Bush premia la 
Rice per la lealtà alla sua causa”. Per l’israeliano Ha’aretz “Bush sceglie la 
Rice per sostituire Powell come segretario di Stato”. Sul sito di Al Jazeera: 
“Rice rimpiazza Powell”, per il Gulf Daily News del Bahrain “Condoleezza 
sarà il numero 3” e per Arab News “Bush sceglie Rice per lavoro più im-
portante”. Per il canadese Toronto Star “Bush manda un segnale”. 

L’EDICOLA GLOBALE

http://www.ildue.it


18 novembre 2004 8Pagina

TELECOMUNICAZIONI & MEDIA

REDAZIONE RADIO RAI SFIDUCIA DIRETTORE SOCILLO
La redazione del Giornale Radio Rai ha sfiduciato il direttore Bruno Socillo 
con una votazione a scrutinio segreto. I “no” sono stati 109, contro i 49 favo-
revoli e le 8 schede bianche. Come denunciato in un documento approvato 
dall’assemblea a larga maggioranza, i giornalisti ritengono Socillo “respon-
sabile di gravi e ripetute violazioni contrattuali e sindacali e di una linea 
editoriale inadeguata”. Socillo ha replicato ritenendo “immotivate le ragioni 
addotte dal cdr per proporre la sfiducia nei miei confronti e mi dispiace che i 
colleghi siano stati fuorviati da un attacco demagogico-strumentale”.

FOX E VODAFONE LANCIANO SERIAL TV SUI TELEFONINI
La 20th Century Fox ha firmato un accordo con Vodafone Uk per la messa in 
onda sui cellulari Umts di episodi del serial tv “24” con Kiefer Sutherland. Il 
servizio partirà il 30 gennaio sulla rete britannica Vodafone e sarà esteso agli 
Stati Uniti e ad altri paesi europei. I ventiquattro episodi trasmessi saranno 
adattati ai mini-schermi dei cellulari e ognuno durerà un minuto circa. 

DAL 17 NOVEMBRE C’E’ TELEFILM MAGAZINE 
Da mercoledì 17 novembre anche i telefilm hanno il loro 
mensile. Esce infatti “Telefilm magazine”, progettato 
da Leo Damerini e Fabrizio Margaria ed edito da Press 
Factory. Il direttore è Antonio Visca. Nel primo numero 
in copertina ci sono i protagonisti della nuova serie dedi-
cata ai teenager “O.C.”. Secondo Damerini, che insieme 
a Margaria è autore del “Dizionario dei telefilm”, fon-
datore dell’Accademia dei Telefilm e organizzatore del 
“Telefilm Festival”, i telefilm oggi rappresentano circa il 
15% della programmazione televisiva, con sedici serial 
in prima serata. E’ disponibile anche un sito (www.telefilmmagazine.com).

EL MUNDO FESTEGGIA QUINDICI ANNI CON UN BILANCIO POSITIVO
“El Mundo”, il secondo quotidiano spagnolo controllato per il 95,1% da Rcs, 
compie quindici anni. Il giornale è nato nel 1989 dalla volontà di un gruppo 
di giornalisti usciti da “Diario16”, desiderosi di una maggiore libertà intellet-
tuale. Nel 1991 il gruppo Rizzoli entra nella proprietà con il 45% e nel 2003 
Rcs acquista il pacchetto di maggioranza di Unedisa, editore della testata. 
Nel primo semestre il gruppo editoriale Unedisa ha realizzato un utile opera-
tivo di 27,6 milioni di euro e il fatturato a fine anno sarà di circa 300 milioni. 
Due anni fa, nel 2002, il risultato operativo era in rosso per 2,9 milioni.

PATTO FRA RETI WIRELESS IN 11 NAZIONI 
Chi viaggerà per lavoro in undici paesi potrà collegarsi a internet tramite la 
rete wireless a breve distanza fornita da diversi operatori che hanno accetta-
to di aprire il loro servizio Wi-Fi ai clienti internazionali. L’accordo consente a 
chi viaggia di utilizzare 11.500 reti Wi-Fi in luoghi pubblici in Italia (Telecom 
Italia), Stati Uniti, Germania, Austria, Olanda e Repubblica Ceca (T-Mobile di 
Deutsche Telekom), Gran Bretagna (BT Group), Giappone (NTT), Singapore 
(StarHub), Malesia (Maxis) e Australia (Telstra). Il numero dei paesi che offro-
no servizi Wi-Fi collegati dovrebbe aumentare a trenta entro il 2005.

FNSI E INPGI CONTRO LA FINANZIARIA: MANCANO FONDI EDITORIA
La Fnsi e l’Inpgi hanno criticato la Finanziaria per la mancanza degli aiuti 
all’editoria, contenuti e approvati nel ddl Bonaiuti. In particolare, sono state 
ribadite le richieste di un bonus triennale per l’acquisto della carta, di sgravi 
Irap anche per le imprese editoriali e di agevolazioni tariffarie, oltre a emen-
damenti che riguardano la previdenza dei giornalisti.

UNIONE CRONISTI 
CHIEDE MODIFICHE 

LEGGE DIFFAMAZIONE
L’Unione Nazionale 
Cronisti Italiani ha pro-
posto delle modifiche 
alla legge approvata 
alla Camera sul reato 
di diffamazione a mez-
zo stampa e l’apertura 
di una “vertenza infor-
mazione”. Le modifiche 
tendono a cancellare 
l’ipotesi di interdizione 
automatica dalla pro-
fessione in caso di re-
cidiva, la triplicazione 
delle pene quando a 
sentirsi offesi siano po-
litici, amministratori e 
magistrati e a riportare 
la competenza del giu-
dizio a un tribunale. La 
“vertenza informazio-
ne” punta ad aprire un 
confronto con governo, 
parlamento e opinione 
pubblica su una liberale 
riforma delle leggi di si-
stema e sul mondo del-
l’informazione inteso 
nella sua complessità. 

IN EDICOLA 
FOCUS STORIA 

Dal 22 novembre sarà in 
edicola “Focus Storia”, 
il trimestrale di Gruner 
und Jahr/Mondadori 
dedicato agli appro-
fondimenti storici. “Fo-
cus Storia” rientra nella 
politica di brand exten-
sion di “Focus”, che ha 
di recente lanciato “Fo-
cus Junior”. Il primo 
numero (140 pagine) è 
dedicato al  Medioevo:   
i lettori approfondiran-
no la vita quotidiana 
e gli avvenimenti di 
quell’epoca. “Focus Sto-
ria” è diretto da Sandro 
Boeri e coordinato da 
Marco Casareto e sarà 
in vendita a 4 euro.

http://www.telefilmmagazine.com


18 novembre 2004 9Pagina

      AUDIOVISIVO & TV

 LA RUSSIA VUOLE ELIMINARE LA VIOLENZA DALLA TV 
La Duma, il parlamento russo, ha approvato in prima lettura una proposta di 
legge che sostanzialmente bandirebbe dalla tv qualsiasi tipo di scene violen-
te. In particolare le emittenti non potranno trasmettere dalle 7 del mattino 
alle dieci di sera film d’azione hollywoodiani, ma anche incontri di boxe o 
immagini di attacchi terroristici. Secondo le nuove norme la tv non potrà 
mostrare “cadaveri, scene di omicidi, pestaggi, l’infliggere di ferite sia gravi 
sia leggere, stupri e altre attività violente di natura sessuali”. Probabilmente 
i parlamentari presenteranno una serie di emendamenti prima di una se-
conda lettura della nuova legge che ha già scatenato molte polemiche fra 
gli addetti ai lavori. Per Vladimir Kulistikov, direttore generale della Ntv, il 
maggiore network privato russo, se le nuove norme fossero approvate in via 
definitiva la tv non sarebbe più in grado di coprire eventuali attacchi terro-
ristici, crimini o emergenze e sarebbe costretta a mentire. Inoltre, se il dise-
gno di legge dovesse rimanere inalterato, le tv non potrebbero trasmettere 
nemmeno un adattamento di “Guerra e pace” di Tolstoy perché contiene 
“battaglie, sangue e cadaveri”. 

MTV A QUOTA CENTO 
MTV Networks il primo febbraio 2005 lancerà le trasmissioni del suo cente-
simo canale. Si tratta di Mtv Base in Africa. L’emittente trasmetterà venti-
quattro ore su ventiquattro, sarà in inglese e proporrà una combinazione 
di video africani e internazionali e contenuti prodotti localmente. Mtv Base 
sarà ricevibile via satellite in quarantotto paesi nell’Africa sub-sahariana. La 
tv trasmetterà anche una serie di messaggi prodotti localmente per sensibi-
lizzare i giovani sul problema dell’Aids.

IN CINA UN NUOVO CANALE IN INGLESE 
Shanghai Media Group intende creare un nuovo canale gratuito in inglese 
in Cina. La nuova tv dovrebbe chiamarsi Dragon International. La società 
attende l’approvazione dell’Amministrazione statale di Radio, Film e Tv e 
spera di ottenere l’autorizzazione per trasmettere anche in Nord America. 
Smg produce già programmi in inglese per Dragon Tv che trasmette via sa-
tellite in Cina, Giappone e Australia.

IL BASKET DELL’NBA APPRODA IN MEDIO ORIENTE 
Il canale satellitare Alhurra Television ha siglato un accordo relativo ai diritti 
di trasmissione dell’Nba, la lega basket professionisti statunitense. Le partite 
e altri programmi saranno trasmessi in ventidue paesi nella zona del Medio 
Oriente. 

NASCE IL PRIMO 
CANALE SATELLITARE 

MAROCCHINO
Il Marocco si prepara a 
lanciare il 18 novembre 
il suo primo canale di 
televisione satellitare, 
Al Maghribiya (da Al 
Maghrib, Occidente, 
nome arabo del regno). 
Obiettivo della nuova 
tv è quello di fornire un 
mezzo di comunicazio-
ne per la comunità dei 
marocchini residenti al-
l’estero. Il canale, nato 
dalla collaborazione fra 
l’ente pubblico Rtm e il 
secondo canale tv na-
zionale 2M, diffonderà 
nel mondo per dodici 
ore al giorno program-
mi in arabo, francese e 
amazigh, il principale 
dialetto berbero.

SU FOXLIFE ARRIVANO 
LE CASALINGHE 

DISPERATE 
Sarà trasmessa in pri-
ma visione esclusiva 
su FoxLife da febbraio 
2005 “Desperate Hou-
sewives” (casalinghe di-
sperate), la nuova serie 
lanciata dalla Abc che 
ha conquistato 20 milio-
ni di telespettatori negli 
Stati Uniti già al  primo 
episodio. “Desperate 
Housewives” raccon-
ta le vicende personali 
di un gruppo di cinque 
amiche e del loro mon-
do, donne sposate che 
vivono in un tranquillo 
quartiere residenziale. 
La storia comincia con 
l’inaspettato suicidio di 
una di loro: Mary Alice 
Young (Brenda Strong). 

SUCCEDEVA NEI NUMERI 0, 100 E 200
Nel primo numero del 25 gennaio 1996 si parlava dei migliori film di tutti i 
tempi selezionati in occasione del centenario dell’Accademia europea del 
cinema e della televisione. Nel numero 100 del 10 febbraio 2000 una noti-
zia che ci avrebbe accompagnato per anni: la casa di produzione olandese 
Endemol Entertainment cominciava a produrre il format “Big Brother” 
per il network statunitense Cbs. Il presidente statunitense Bill Clinton af-
fermava di essere interessato a una carriera nell’industria cinematografica 
al termine del mandato. Nel numero 200 del 6 giugno 2002 il presidente 
della Rai, Antonio Baldassarre, giustificava l’eliminazione de “Il  Fatto di 
Enzo Biagi” dal palinsesto a causa di un divario di ascolti con “Striscia la 
Notizia”. I produttori europei di film, video, musica, software e video-
giochi invocavano l’armonizzazione a livello  europeo della legislazione 
contro la pirateria.



18 novembre 2004 10Pagina

AUDIOVISIVO & TV

MENTANA VIA DAL TG5, AL SUO POSTO CARLO ROSSELLA
Dopo dodici anni Enrico Mentana lascia la direzione del Tg5. I vertici 
Mediaset hanno deciso il cambio della guardia e hanno scelto Carlo Ros-
sella, che lascia la direzione di “Panorama”. A Mentana, che ha annunciato 
il cambio di direzione venerdì scorso alla fine dell’edizione delle 20, è sta-
ta offerta la carica di direttore editoriale di Mediaset. Preoccupazione per 
l’indipendenza della testata è stata espressa dal Cdr dei giornalisti del Tg5, 
che si è riservato di valutare il piano editoriale del nuovo direttore prima di 
esprimere un giudizio.

ASTRA-DEMOSKOPEA: STRISCIA PIU’ VISTO DI AFFARI TUOI
Secondo una ricerca commissionata ad Astra-De-
moskopea da Adusbef risulta che il tg satirico di 
Antonio Ricci avrebbe più ascoltatori di Bonolis: 
dopo l’estate il 44,9% (21.100.000) degli inter-
vistati ha guardato “Striscia la notizia” contro il 
43,7% (20.500.000) che ha visto “Affari tuoi”. Il 
pubblico di “Striscia”, rispetto a quello di “Affari 
tuoi”, è più giovane e adulto, più maschile, più 
colto e attivo. Il 14% non ha mai guardato “Striscia” e il 29,6% “Affari tuoi”; 
il 9,6% non guarda mai la tv ; il 20,4% ha guardato “Striscia” e il 6,8% “Af-
fari tuoi” ma non nel 2004. Il pubblico di “Striscia” è composto per il 51,1% 
da uomini e per il 48,9% da donne, contro il 44,2% e il 55,8% di “Affari 
tuoi”. La ricerca è stata realizzata su un campione rappresentativo di 5.300 
italiani (il campione Auditel è di circa 5.100 famiglie) dai 14 ai 79 anni. 

VIA LIBERA ANTITRUST UE A JV COLUMBIA-DISNEY PER PAY-TV
L’antitrust Ue ha dato via libera alla joint-venture creata dai gruppi Colum-
bia Pictures e Walt Disney per la fornitura di video-on-demand in Gran Bre-
tagna e Irlanda. La nuova società, che si chiamerà MovieCo, farà concorren-
za ai fornitori attuali di contenuti per pay-tv a beneficio degli abbonati. 

CBS: LICENZIATO PER AVER DATO NOTIZIA MORTE ARAFAT IN DIRETTA
La Cbs ha licenziato il produttore che aveva interrotto la serie  “Csi: NY” per 
dare la notizia della morte di Arafat, accusandolo di non avere seguito le 
procedure. Il funzionario, che aveva interrotto gli ultimi cinque minuti della 
popolare serie per annunciare, con un collegamento dallo studio, la morte 
del leader palestinese, avrebbe dovuto rivolgersi a una autorità superiore 
del network prima di prendere la decisione di interrompere i programmi. 
Gli accordi prevedevano che la notizia della morte fosse data con una scritta 
scorrevole nella parte bassa dello schermo.

ACCORDO PER IL DOCUMENTARIO ITALIANO
Siglato l’accordo di settore tra il ministero delle attività produttive e Doc/it, 
l’associazione documentaristi, per il finanziamento delle iniziative di pro-
mozione internazionale del documentario italiano. L’obiettivo è quello di 
ottimizzare le sinergie tra l’azione nazionale pubblica e privata nel processo 
di internazionalizzazione del prodotto documentario italiano.

BLOCKBUSTER LANCIA OPA SU HOLLYWOOD ENTERTAINMENT
Blockbuster ha presentato un’offerta da 700 milioni di dollari per l’acquisto 
della rivale Hollywood Entertainment, la seconda società statunitense nel 
settore. Blockbuster è pronta a versare a Hollywood Entertainment 11,50 
dollari per azione, ossia il 17% in più rispetto alla quotazione di 9,80 dollari 
registrata dal titolo in Borsa, e a un’assunzione di debito pari a 350 milioni 
di dollari. 

RAI MED: SINDACATI 
CHIEDONO VERTENZA 

PER RILANCIO RETE
I sindacati dei lavoratori 
e dei giornalisti hanno 
avviato una vertenza 
unitaria per chiedere 
alla Rai il potenziamen-
to e il rilancio di Rai 
Med e la stabilizzazione 
dei lavoratori del canale 
satellitare che trasmette 
in italiano e in arabo. La 
vertenza nazionale e re-
gionale prevede il coin-
volgimento del governo 
della Regione Sicilia e 
delle istituzioni regio-
nali per il rilancio del 
progetto nella sua sede 
naturale di Palermo; la 
richiesta di un incontro 
con i parlamentari na-
zionali ed europei eletti 
in Sicilia; l’apertura di 
una vertenza con i verti-
ci della Rai e la richiesta 
di intervento da parte 
della Commissione par-
lamentare di vigilanza.

A GENNAIO IL FUTURE 
FILM FESTIVAL 

Si terrà a Bologna dal 
19 al 23 gennaio la 7° 
edizione del Future 
Film Festival. Pixar Ani-
mation Studios e Indu-
strial Light&Magic pre-
senteranno immagini 
dei loro ultimi film. La 
sezione eventi ospiterà 
alcune retrospettive e 
un omaggio al cinema 
di fantascienza, mentre 
la sezione concorsi sarà 
dedicata a lavori in 3D o 
con effetti speciali. Sa-
ranno inoltre premiati i 
migliori siti corporate e 
independent.



18 novembre 2004 11Pagina

AUDIOVISIVO & TV

Il secondo appuntamento con Punto e a capo, il nuovo approfondimento 
del TG2 in onda nella prima serata del giovedì, ha guadagnato qualche 
punto percentuale in più rispetto all’esordio: poco meno di due milioni di 
telespettatori, e il 7.21% di share, contro 1.793.000 (6.65%). Il dato è anco-

ra basso per un rotocalco destinato al prime time. Del resto 
gli unici talk show politici che hanno funzionato benissimo 
in prima serata rimangono, fino a oggi, quelli proposti da 
Michele Santoro negli anni d’oro. Il format tira poco in Italia 
nella fascia d’ascolto più affollata. Molto meglio la seconda 
serata, e andando avanti di questo passo pure i responsabili 
di Raidue dovranno rendersene conto e decretare lo spo-

stamento di Punto e a capo. Segnaliamo inoltre che anche la puntata di 
giovedì 11 novembre non ha certo brillato per equilibrio, mostrando già 
dall’avvio il suo lato “debole” (che qualche spettatore sia “scappato” in-
fastidito?). Alludiamo all’agguato teso ad Antonio Di Pietro dai due con-
duttori, Giovanni Masotti e Daniela Vergara (nella foto). Il leader dell’Italia 
dei valori è stato incalzato su domande faziose, e anche obsolete come lui 
stesso ha prontamente replicato, del tipo “Mani pulite ha risparmiato i 
partiti della sinistra”. Oppure sollecitato sulla litigiosità del centro-sinistra 
(nel corso della puntata, naturalmente, sulla litigiosità del centro-destra è 
calato un velo pietoso). Per capire l’effettivo gradimento del programma, 
i curatori di Punto e a capo potrebbero però appellarsi all’associazione 
Intesa consumatori che, come riportato dagli organi di stampa, ha affida-
to alla società Astra-Demoskopea una specifica ricerca tesa a fotografare 
il reale stato di “salute” di Striscia la notizia. Questo perché il tg satirico 
di Antonio Ricci è  considerato un garante dei consumatori. Realizzata su 
un campione di 5.300 famiglie, ”l’indagine ha un margine di errore dello 
0,7% - come ha spiegato il presidente di Astra-Demoskopea, Enrico Finzi 
- e smentisce l’idea che siamo in presenza di un sorpasso gigantesco di Af-
fari tuoi rispetto a Striscia la notizia”. “Da questa ricerca – ha sottolineato 
Antonio Ricci - viene fuori che non solo Striscia è più colta e intelligente, 
ma che non è morta come attualmente si dice. E’ un problema dell’Auditel. 
Anche il Tg2 risulta più alto dei dati Auditel. E’ impensabile che per l’arrivo 
di Affari tuoi si dimezzi il pubblico che segue l’informazione”. Sull’ottimi-
smo riguardo all’audience delle news siamo molto scettici, così come sul 
fatto che Striscia  sia più colta (!) di Affari tuoi. Ma la notizia assumerebbe 
tutto un altro valore se una personalità come Ricci, a prescindere dalla 
disputa con Bonolis, continuasse a spendersi in prima persona per una rivi-
sitazione del rilevamento degli ascolti. Si attendono segnali concreti. 

AUDITEL - I NUMERI DELLA TV (a cura di Giorgio Bellocci)
PUNTO E A CAPO PER UNA FALSA PARTENZA

MASOTTI-VERGARA

RAI SOSPENDE 
XII ROUND 

La decisione di Raidue 
di sospendere la pun-
tata di “XII Round” 
dell’11 novembre, che 
aveva come protagoni-
ste Alessandra Musso-
lini e Flavia Vento, “è 
stata determinata dalla 
necessità di rispettare la 
legge sulla par condicio 
e gli indirizzi applicativi 
della Commissione Par-
lamentare di Vigilanza 
in materia di pluralismo 
e di comunicazione po-
litica, sulla base di un 
parere della Direzione 
Affari Legali e Societa-
ri”. In una nota, viale 
Mazzini spiega che nel-
la puntata mancava il 
contraddittorio fra le 
due protagoniste, invi-
tate come esponenti di 
partito, come previsto 
dalle norme della Vigi-
lanza che disciplinano 
la comunicazione politi-
ca in tv. 

REGIONE LAZIO 
STANZIA FONDI 2005 

PER IL CINEMA
La Regione Lazio stan-
zierà nel 2005 un mi-
lione di euro per il 
settore cinematogra-
fico. Nel 2004 grazie a 
finanziamenti speciali 
Lazio Film Commission 
ha realizzato alcune 
iniziative per incremen-
tare le produzioni cine-
matografiche nel terri-
torio laziale e sostenere 
il Primo Centro Eurome-
diterraneo di cinema-
tografia in Marocco. La 
Regione collabora con 
l’Istituto Luce a un pro-
getto di diffusione della 
cultura cinematografica 
nelle scuole attraverso 
Anec Lazio.

GLI ASCOLTI DI GIOVEDI’ 11 NOVEMBRE ALLE ORE 21.00

RETE   A.M. SHARE

Raiuno: Il miglio verde (film) 4730 21.21
Raidue: Punto e a capo (talk show) 1920 7.21
Raitre: La squadra (telefilm) 2899 10.52
Canale 5: Grande fratello (reality show) 6686 28.57
Italia 1: Mamma ho perso l’aereo (film) 4135 14.28
Retequattro: Il commissario Cordier (telefilm) 3263 11.28
La7: Sfera (rotocalco) 441 1.87

A.M. = Ascolto medio espresso in migiiaia. Fonte: Auditel



18 novembre 2004 12Pagina

            INTERNET &
          INFORMATICA

ASSINFORM: ICT ANCORA SCARSO NELLA PA LOCALE
Assinform ha presentato i risultati dell’indagine intitolata “Primo Rapporto 
Assinform sull’Ict nella PA Locale in Italia” effettuata in collaborazione con 
NetConsulting su un campione significativo di enti locali (regioni, province, 
Comunità montane e comuni). Dal rapporto emerge che la gran parte delle 
Amministrazioni procede con lentezza verso l’utilizzo dell’Ict per incremen-
tare l’efficienza e migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese. In particola-
re, nell’informatica più della metà della domanda è espressa dalle regioni 
(49,7% nel 2003) e dai pochi comuni con oltre un milione di abitanti (7,5%). 
Le reti Lan sono nella totalità delle regioni e nel 92,3% delle province, ma 
non nel 42% dei comuni e nel 40% delle Comunità montane. I portali di ser-
vizio a cittadini e imprese mancano ancora nel 70,7% dei comuni, nel 24% 
delle province e nel 23,1% delle regioni.

FEDERCOMIN PRESENTA IL LABORATORIO PER L’INNOVAZIONE
Il presidente di Federcomin, Alberto Tripi, ha annunciato la costituzione di 
un “Laboratorio per l’Innovazione” volto a esportare nel mondo le tecno-
logie e il know-how che l’Italia possiede. Inoltre Federcomin, insieme al Di-
partimento per l’Innovazione e le Tecnologie, ha presentato i dati semestrali 
dell’Osservatorio permanente della Società dell’Informazione, che analizza 
la domanda di imprese, cittadini e istituzioni riguardo all’utilizzo dell’Ict e 
allo sviluppo dei servizi innovativi. Dai dati emerge che la quasi totalità del-
le aziende medio-grandi accede a internet, mentre la penetrazione nelle 
piccole imprese è ancora del 43%. Il 42% delle famiglie italiane possiede un 
accesso alla rete e, di queste, il 33% ha un accesso a banda larga. Per quan-
to riguarda l’utilizzo di applicazioni più sofisticate, come e-Procurement, 
e-Commerce, e-Learning, la ricerca rileva che queste sono ancora poco uti-
lizzate sia dalle imprese sia dai cittadini.

TISCALI ADERISCE AL CODICE INTERNET E MINORI
L’operatore di telefonia Tiscali ha aderito al codice di autoregolamentazione 
Internet e Minori promosso dai Ministeri dell’Innovazione e delle Comunica-
zioni. Tiscali si impegna quindi a fornire diversi strumenti finalizzati a garan-
tire a famiglie ed educatori la possibilità di offrire ai minori una navigazione 
sicura su internet. Inoltre li aiuta, attraverso le informazioni pubblicate sul 
proprio portale, a comprenderne le modalità di utilizzo e attivazione. Tra le 
iniziative legate al mondo dei minori, l’operatore ha promosso quest’anno  
“Tiscali per l’infanzia”, un progetto che prevede il sostegno di dodici or-
ganizzazioni non profit raccogliendo fondi per bambini bisognosi in Italia, 
Afghanistan, Zimbawe, India, Albania, Congo, Ghana e Perù.

SUN MICROSYSTEM 
PRESENTA SISTEMA 

OPERATIVO SOLARIS 10
Sun Microsystems Inc. 
ha presentato la ver-
sione aggiornata del si-
stema operativo Solaris 
10, versione del siste-
ma operativo Unix uti-
lizzato dai grandi data 
center computerizzati, 
banche, aziende di tele-
comunicazione e uffici 
governativi. La nuova 
versione, disponibile sul 
mercato da gennaio, è 
costato più di 500 milio-
ni di dollari in ricerca e 
sviluppo e contiene ol-
tre 600 nuove funzioni. 
Sun punta su Solaris 10 
per riuscire a distinguer-
si da concorrenti come 
Ibm, Hewlett-Packard 
Co. e Dell.

GLI STATUNITENSI 
CHIEDONO SCUSA 

ONLINE 
Non tutti gli statuniten-
si hanno appoggiato 
la rielezione di George 
W. Bush alla presidenza 
degli Usa e questo non 
è una novità. Ma alcuni 
americani hanno senti-
to il bisogno di chiedere 
scusa al mondo usan-
do la grande rete. Al-
l’indirizzo http://www.
sorryeverybody.com/
gallery/1/ è possibile vi-
sionare oltre cinquecen-
to foto di persone che 
sorreggono cartelli con 
le proprie scuse. “Non 
crediamo che le scuse 
siano una soluzione - di-
cono i creatori del sito 
- ma non vediamo alcun 
danno nell’offrirle”. 

SUCCEDEVA NEI NUMERI 0, 100 E 200
Nel primo numero di Broadcast & Video del 25 gennaio 1996 Frt protesta-
va per i tagli previsti dalla Finanziaria ai contributi alle emittenti radiotel-
visive locali. Nel numero 100 del 10 febbraio 2000 si parlava della fusione 
tra Vodafone e Mannesmann che portò alla nascita del colosso delle tele-
comunicazioni mondiali Vodafone che proprio in questi aggiorni segnala 
ricavi in crescita. Reuters invece aveva annunciato un investimento per le 
attività internet di 500 milioni di sterline in quattro anni, mentre ora deve 
tagliare 22 milioni di sterline. Nel numero 200 del 6 giugno 2002 la società 
di Tlc KPNQwest, nata dalla joint venture tra l’olandese  KPN e l’ameri-
cana Qwest, annunciava l’intenzione di  rivolgersi al tribunale olandese 
per chiedere la messa in bancarotta. Microsoft aveva invece raggiunto un 
accordo con la SEC, l’autorità di borsa statunitense, evitando un’accusa di 
frode.

http://www.sorryeverybody.com/gallery/1/
http://www.sorryeverybody.com/gallery/1/
http://www.sorryeverybody.com/gallery/1/


18 novembre 2004 13Pagina

INTERNET & INFORMATICA

APPROVATO CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Il Consiglio dei ministri ha approvato il Codice dell’amministrazione digitale, 
che ha il compito di disciplinare l’uso delle tecnologie per l’informazione 
e la comunicazione anche tra privati cittadini. Il decreto introduce inoltre 
un sistema di acquisizione degli strumenti teconologici che delega agli enti 
locali la scelta di quelli più adeguati alle diverse esigenze e riconosce valore 
probatorio al documento informatico.

BUSTA PAGA VIA MAIL PER DIPENDENTI STATALI
I dipendenti statali da giugno 2005 riceveranno lo stipendio via mail. E’ quan-
to proposto dalla nuova Finanziaria. La partenza del progetto inizialmente 
interesserà i lavoratori delle amministrazioni centrali che già dispongono 
della posta elettronica. Su 3,5 milioni di dipendenti, riguarderà oltre il 70% 
del personale. Obiettivo finale è quello di abolire il tradizionale cedolino 
prevedendo l’invio solo per posta elettronica. La norma sarà operativa solo 
dopo un decreto dei ministri dell’Economia e dell’Innovazione tecnologica.

ICANN RESTA ENTE PRIVATO, NIENTE COPERTURA ONU
L’Icann ha confermato l’intenzione di rimanere un’entità privata almeno fino 
alla scadenza della concessione di gestione del mondo dei nomi a dominio, 
fissata per il 2006. Il dubbio di una possibile modifica delle caratteristiche 
dell’ente era sorto in seguito a un avvicinamento delle Nazioni Unite, inte-
ressate a partecipare alle policy di assegnazione dei nomi a dominio. Ma Usa 
e Ue si sono espresse contro una eventuale copertura da parte dell’Onu.

ANSAMED ONLINE CON 150 TITOLI AL GIORNO SUL MEDITERRANEO 
AnsaMed, la nuova agenzia per il Mediterrano creata dall’Ansa, sbarca in 
rete all’indirizzo www.ansamed.it o www.ansamed.info. Il sito, la cui en-
trata in funzione è il primo passo verso la realizzazione di un portale multi-
mediale trilingue, offre ai navigatori oltre 150 titoli al giorno sull’attualità 
mediterranea in italiano, inglese e, tra breve, anche in arabo. AnsaMed è 
stata costituita con accordi bilaterali sottoscritti dall’Ansa con quattordici 
fra agenzie e testate dei paesi della regione mediterranea. 

AOL LANCIA UN SITO VIAGGI
America Online ha intenzione di lanciare un sito 
Internet per mettere a confronto i prezzi dei bi-
glietti dei viaggi, disponibile anche ai non abbo-
nati. La compagnia ha concluso un accordo com-
merciale e tecnologico con il motore di ricerca di 
viaggi Kayak Software Corp. La decisione fa parte 
di una strategia di Aol per aumentare i servizi ai 
clienti che non hanno un abbonamento mensile. 
Aol ha recentemente annunciato un cambiamento nel management e una 
riorganizzazione del gruppo. 

GOVERNO UNGHERESE INVITA CITTADINI AL GIOCO DEL BILANCIO
La Presidenza del consiglio ungherese ha lanciato un nuovo gioco online 
sotto lo slogan “Tutti possiamo diventare ministro delle Finanze”. Sul sito 
www.koltesegvetes2005.hu gli ungheresi sono chiamati a preparare il bi-
lancio dello Stato, mentre il Parlamento sta dibattendo la vera finanziaria 
dell’anno prossimo. I giocatori hanno a disposizione 10 mila miliardi di fio-
rini ungheresi (equivalenti a 40 miliardi di euro) in attività per 10 milioni di 
cittadini. Il sito presenta come il governo ha pianificato le sue spese e tutti 
possono proporre modifiche, rimanendo però entro il budget. E’ vietato au-
mentare le tasse, ma anche il deficit. 

IL CONSIGLIO 
REGIONALE UMBRO 
LANCIA LA WEB TV

Si chiama TeleCrù, la te-
levisione via web voluta 
dal Consiglio regionale 
dell’Umbria. La web tv 
umbra, online su www.
crumbria.it, ha come 
obiettivo  quello di ren-
dere sempre più tra-
sparenti le attività del 
Consiglio coinvolgendo 
il più possibile i cittadi-
ni. Il progetto di e-de-
mocracy studiato dalla 
Regione offre diversi 
servizi, fra i quali “L’as-
sistente virtuale” per la 
comunicazione interna,  
“Senso@alternato” per 
il dialogo con i cittadini, 
e “Piazza Europa” per 
l’educazione alla citta-
dinanza europea.

 CNR-FINMECCANICA: 
ACCORDO PER RICERCA 

SETTORI STRATEGICI
E’ stato siglato un ac-
cordo di collaborazione 
tra il Cnr e Finmeccanica 
con lo scopo di avviare 
una serie di programmi 
di ricerca comuni incen-
trati sul rilevamento di 
dati meteo da satellite, 
sullo sviluppo di tecno-
logie informatiche e di 
telecomunicazione e 
sulla ricerca di materiali 
innovativi. L’accordo, di 
durata triennale, contri-
buirà al miglioramento 
della competitività del 
Sistema Paese attraver-
so la ricerca di strategie 
di ammodernamento, 
sviluppo e crescita tec-
nologica, economica e 
sociale.

http://www.ansamed.it
http://www.ansamed.info
http://www.crumbria.it
http://www.crumbria.it


18 novembre 2004 14Pagina

INTERNET & INFORMATICA

MICROSOFT CREA NUOVO MOTORE DI RICERCA MA HA PROBLEMI 
Microsoft ha presentato il suo motore di ricerca disponibile all’indirizzo 
beta.search.msn.com. La società di Bill Gates ha l’obiettivo di contrastare il 
primato di Google e di aumentare i profitti pubblicitari grazie alle inserzioni 
promozionali visualizzate con i risultati della ricerca. Il servizio sarà dispo-
nibile in undici lingue e fornirà risultati da un database di ricerca di circa 5 
miliardi di pagine e documenti. Al momento Msn Search è in versione beta 
e si sono già verificate delle difficoltà tecniche che hanno reso il servizio non 
disponibile agli utenti per un certo periodo di tempo. La compagnia afferma 
che problemi del genere in questa prima fase sperimentale erano assoluta-
mente previsti. Microsoft ha inoltre deciso di tradurre in quechua, lingua 
parlata dalla maggior parte degli indios dell’America del Sud, i suoi princi-
pali programmi. Windows XP e Office 2003 saranno pronti a fine 2005.

SAN ESPEDITO, PROTETTORE DEGLI HACKER
Anche gli hacker hanno il loro patrono. Abituati a prendersi gioco delle 
difese informatiche più impenetrabili e a diffondere ai quattro angoli del 
pianeta i virus elettronici, invocano, per le loro scorribande via web, l’aiuto 
divino di San Espedito, preferendolo a San Isidoro nominato dalla Chiesa nel 
2002 protettore dei programmatori di computer.

HP STUDIA SOFTWARE PER PROTEGGERE VIP DAI FOTOGRAFI
La società di elettronica Hewlett-Packard sta mettendo a punto un “sistema 
di protezione della privacy” che permette a coloro che non vogliono farsi 
fotografare di trasmettere, tramite un piccolo congegno, un segnale a raggi 
infrarossi che viene captato da un software all’interno della macchina foto-
grafica digitale. L’immagine captata dall’obbiettivo sarà offuscata al punto 
da rendere irriconoscibile il personaggio fotografato. Hewlett-Packard sta 
anche studiando una nuova camera digitale accompagnata da un orecchino 
che permette di scattare una fotografia senza che nessuno se ne accorga.

IL SITO OLANDESE MARKTPLAATS.NL PASSA A EBAY 
ebay ha acquistato il sito olandese Marktplaasts.nl, società di commercio 
elettronico fondata nel 1999. eBay potrà espandere la sua posizione di lea-
der nel commercio elettronico anche in Olanda, ma questo non dovrebbe 
generare un impatto materiale sulle entrate del 2004/2005 o sui dividendi.

Mappadellestelle.it non è un sito astrologico e nem-
meno una pianta dei pianeti. Si tratta invece di un 
sito della S.Pellegrino che offre un servizio utilissimo 
per trovare il ristorante adatto alle proprie esigenze: 
“Tramite la mappa delle stelle - si legge sul portale 
- potete trovare i migliori ristoranti più vicini al luogo 
dove vi trovate.” Il funzionamento assomiglia un po’ 

a quello della ricerca geografica delle pagine gialle online: basta digitare 
l’indirizzo e impostare il raggio d’azione (varia dai 2 ai 20 km) per poter 
scegliere comodamente dal proprio computer la struttura giusta. A ogni 
ristorante è dedicata una breve scheda con le valutazioni delle Guide 
gastronomiche italiane più famose (Michelin, Touring, Gambero Rosso, 
L’Espresso, Panorama). Il motore di ricerca di mappadellestelle.it calcola 
inoltre la distanza del ristorante dal punto di partenza e il percorso per 
arrivare. Oltre al motore di ricerca, il sito contiene alcune sezioni dedicate 
allo stile di vita italiano con redazionali su itinerari, novità gastronomiche 
e novità dell’archittetura e design. 

IL SITO DELLA SETTIMANA a cura di Katharina von Bruchhausen

BROADCAST & VIDEO

Registrazione Tribunale di 
Milano n. 642 del 17/11/03

Redazione di Milano: 
via A. Volta, 7 - 20121 
Tel. 02 62693.1 
Fax 02 62693.222 
Posta: redazionebv@diesis.it

Redazione di Roma: 
Tel. 06 3720.212 
Fax 06 3720.236 
Posta: bv.roma@diesis.it

Per abbonarsi 
bv.diesis.it/abbonamenti.htm

Numeri arretrati: 
http://bv.diesis.it

Direttore responsabile 
Giorgio Tedeschi 
(tedeschi@diesis.it)

Capo servizio 
Simona Montella 
(montella@diesis.it)

Business & Mercato 
Paola Giudiceandrea 
(paola@diesis.it)

Video & TV 
Giorgio Bellocci 
(bellocci@diesis.it)

Internet & Informatica 
Silvia Capotorto 
(silvia@diesis.it)

Telecomunicazioni & Media 
Roberta Bertazzi 
(bertazzi@diesis.it)

Grafica 
Veronica Galimberti 
(viky@diesis.it)

Hanno collaborato

Michela Amenduni 
(michela@diesis.it)

Chiara Bianchi 
(chiara@diesis.it)

Luca Pareto 
(luca@diesis.it)

Laura Zecchini 
(laura@diesis.it)

Katharina von Bruchhausen 
 
Pubblicità 
costa@diesis.it

I lettori dello scorso 
numero sono stati 126.100

Riproduzione riservata © 
Editore: Diesis s.r.l.

http://beta.search.msn.com
http://www.mappadellestelle.it
http://www.mappadellestelle.it
mailto:redazionebv@diesis.it
mailto:redazionebv@diesis.it
mailto:bv.roma@diesis.it
mailto:bv.roma@diesis.it
http://bv.diesis.it/abbonamenti.htm
http://bv.diesis.it/abbonamenti.htm
http://bv.diesis.it
http://bv.diesis.it
mailto:tedeschi@diesis.it
mailto:tedeschi@diesis.it
mailto:tedeschi@diesis.it
mailto:montella@diesis.it
mailto:montella@diesis.it
mailto:montella@diesis.it
mailto:sodano@diesis.it
mailto:sodano@diesis.it
mailto:paola@diesis.it
mailto:bellocci@diesis.it
mailto:bellocci@diesis.it
mailto:bellocci@diesis.it
mailto:silvia@diesis.it
mailto:silvia@diesis.it
mailto:silvia@diesis.it
mailto:bertazzi@diesis.it
mailto:bertazzi@diesis.it
mailto:bertazzi@diesis.it
mailto:viky@diesis.it
mailto:viky@diesis.it
mailto:viky@diesis.it
mailto:michela@diesis.it
mailto:luca@diesis.it
mailto:laura@diesis.it
mailto:inserzioni@diesis.it
mailto:inserzioni@diesis.it


18 novembre 2004 15Pagina

INTERVISTA

INTERVISTA A MARCO TRAVAGLIO
La Gasparri è da “buttare via tutta”, la privatizzazione della Rai è una 
“barzelletta” e il “servilismo” di Mentana al Tg5 non bastava più... 

Marco Travaglio, giornalista, collabora per “La 
Repubblica”, “L’Espresso”, “L’’Unità” e “Micro-
mega”. Ha pubblicato diversi libri sulle vicende 
giudiziare di Berlusconi, tra cui “Bravi ragazzi”. 
Tagliente e sarcastico, dice la sua su quanto sta 
succedendo nel mondo dell’informazione.

Perché Mentana è stato sostituito al Tg5?

Perché evidentemente la dose di servilismo che lui 
poteva garantire al suo padrone non bastava più. 
Mentana è una persona che comunque ha sempre 
salvato la faccia. Ora questo non era più sufficien-
te e lo hanno sostituito con Rossella, uno che la 
faccia l’ha già persa abbondantemente. E il risul-
tato del cambiamento si è visto fin dai primi gior-
ni: ad esempio, hanno fatto sparire dai titoli del 
Tg5 la richiesta di condanna a Berlusconi. Stanno 
creando la versione televisiva de “Il Giornale”. 
Credo che ne vedremo proprio delle belle.

E Calabrese alla direzione di “Panorama”?

Io con Calabrese ho avuto un rapporto diretto di 
lavoro, al “Messaggero”: è uno che dove lo metti 
sta.

Qual è l’aspetto più negativo della Legge 
Gasparri?

Difficile dirlo, non so cosa si potrebbe salvare di 
quella legge. Bisognerebbe prenderla e buttarla 
via tutta. Forse l’aspetto più negativo è la parte 
relativa al digitale terrestre, che è una truffa. Se 
va tutto bene, il digitale terrestre entrerà a pieno 
regime in Italia tra dieci anni. Per ora gli unici ca-
nali visibili sono uno della Rai e uno di Mediaset: 
si tratta dell’ennesima occasione per moltiplicare 
il potere nelle mani di una sola persona. Un altro 
aspetto negativo della Gasparri è il perpetuarsi 
del monopolio della pubblicità nelle televisioni. 
In questo modo la stampa viene schiacciata e non 
ha altra alternativa che chiedere e scendere a fa-
vori con le concessionarie televisive e, quindi, a 
scendere a patti con il padrone.

E’ stato firmato il primo atto verso la privatizza-
zione della Rai.

La privatizzazione della Rai è una barzelletta. La 
normativa prevede che è possibile acquistare fino 
al massimo dell’1% delle azioni della Rai, senza 
possibilità quindi di entrare nel merito della ge-
stione. Chi le acquisterà queste azioni? Coloro che 
già la controllano. E’ un modo per fare soldi, per 
fare cassa e per lasciare la Rai nelle mani di un 

unico parti-
to e in par-
ticolare del 
suo padro-
ne.

Il controllo 
su l l ’ in for-
m a z i o n e 
quali svi-
luppi futuri 
p o t r e b b e 
avere? Qua-
li saranno le prossime ‘teste’ a cadere?

Mah...forse manca solo il Tg3, che è l’unico tele-
giornale rimasto a dare le notizie in generale. Le 
persone che ci sono ora mi sembrano ben dispo-
ste ad adeguarsi ai nuovi dettami senza nessun 
problema. Mi è giunta voce che Berlusconi abbia 
di recente fatto una lavata di capo a Mimun... mi 
fa tenerezza: che altro può fare più di quello che 
già fa?

Dopo il licenziamento di Mentana, Costanzo ha 
dichiarato di ‘sentirsi solo’.

Forse si sente solo perché gli ascolti delle sue tra-
smissioni vanno male. Undici anni fa, tutti hanno 
detto che Montanelli non si doveva toccare e an-
che Mentana disse che si sentiva un po’ solo. Ma 
quando è stato mandato via nessuno ha mosso 
un dito. Se Costanzo si sente solo, che chiamasse 
Licio Gelli a fargli compagnia.

Hai lavorato con Montanelli a “La Voce”. In questi 
anni come hai vissuto il rapporto con il mondo 
del giornalismo?

“La Voce” era un giornale nel quale mi identifi-
cavo in pieno, se avessi pensato a come fare un 
giornale l’avrei fatto esattamente così. Era una 
testata libera, senza padrone ed è morta proprio 
per questo. E’ stato chiaro fin da subito che un 
giornale così non sarebbe più nato. Quindi mi 
sono trovato di fronte due strade: o cambiare 
lavoro o cercare di volta in volta chi mi facesse 
scrivere senza censurarmi. Ho trovato giornali sia 
a destra, come “L’Indipendente”, sia a sinistra, 
come “La Repubblica”, “L’Unità” e “Micromega”. 
Devo ringraziare persone come Padellaro, Colom-
bo e Flores D’Arcais se ho la fortuna di non venire 
censurato.  

                                             • Paola Giudiceandrea



18 novembre 2004 16Pagina

EDITORIALE

TRECENTO VOLTE INDIPENDENTI 

... segue dalla prima pagina

E’ il segnale di come l’informazione sia 
fondamentale nei teatri di guerra per i paesi 
evoluti. Sul numero 76 di B&V scrivevamo 

che quello era un punto di non ritorno per la 
libertà di informazione. Su questa vicenda è nato 
anche un sito www.sedicipersone.it e abbiamo 
ricevuto decine di messaggi, di lettori d’accordo 
e di lettori che non lo erano. L’altro fatto bellico 
riguarda la seconda guerra in Iraq e l’ingresso delle 
truppe americane a Baghdad. In quell’occasione 
nel cielo della capitale girava un aereo con un 
potente trasmettitore che copriva le trasmissioni 
locali e diffondeva messaggi di propaganda 
simili a quelli 
utilizzati per 
i volantini 
lanciati dagli 
aerei durante 
il conflitto 
in Vietnam. 
Vale la pena 
ricordare che in 
Iraq è proibito 
diffondere il 
numero delle vittime civili negli ospedali, pena 
il ritiro del permesso ai giornalisti, ed è proibito 
effettuare riprese durante le azioni militari 
nelle città, come in questi giorni a Falluja. Tutte 
le immagini che vediamo sono state girate dai 
cineoperatori militari americani o da pochi 
giornalisti selezionati. Sono stati inventati i 
giornalisti embedded, cioè incorporati nelle 
divisioni militari e alimentati solo da notizie di 
fonte ufficiale.

La libertà di stampa dovrebbe essere sinonimo 
di democrazia. E spesso lo è. Può così 
sembrare strano che in Israele si allentino 

le maglie del controllo sull’edizione dei giornali, 
come accaduto la scorsa settimana con una nuova 
legge sulla stampa. Ma se poi si va a vedere si 
scopre che nonostante il clima di guerra civile, 
Israele è già più virtuosa dell’Italia nella classifica 
sulla libertà di stampa realizzata su parametri 
oggettivi dall’organizzazione Reporters sans 
frontiers. Prima di noi ci sono paesi che ci viene 
spontaneo giudicare 
ben più arretrati 
del nostro, come 
Giamaica, Benin o la 
Bosnia Erzegovina.

E questo ci porta 
inevitabilmente 
a rievocare 

cosa è accaduto in 
Italia in questi ultimi 
anni. Saltando a piè 
pari la questione del 
conflitto di interessi, 
fondamentale, ma di cui è inutile riassumere qui 
l’importanza, c’è un fatto in Italia che costituisce 
un’altra pietra miliare nel detrimento della 
democrazia: l’estromissione di Enzo Biagi dalla 
Tv. Un fatto di enorme gravità che è caduto nel 
dimenticatoio. Il giornalista più autorevole e più 
seguito d’Italia è stato rimosso dalla televisione 
pubblica su indicazione esplicita del Presidente 
del consiglio. E se pur di importanza ben 
diversa, la rimozione di Enrico Mentana dal TG5 
sostituito con un fedelissimo al Governo come 
Carlo Rossella (mi si perdoni un istintivo triste 
sorriso per il comunicato del Cdr di Panorama che 
chiede si “garantisca l’autonomia dei giornalisti” 
della testata).

Vale anche la pena ricordare come la Rai sia 
una fucina di politici di destra e di sinistra. 
Fatto quantomeno strano. Da Badaloni a 

Marrazzo alla Gruber, da Del 
Noce a Gavronsky a Selva, 
fino alla Gardini. Insomma il 
canone serve per formare la 
classe politica del paese. 

• Giorgio Tedeschi

http://www.sedicipersone.it

